HomeNewsDune - Parte due, quel personaggio del romanzo tagliato dal film

Dune – Parte due, quel personaggio del romanzo tagliato dal film

-

C’è stata una scelta, da parte degli sceneggiatori di Dune – Parte due (per la recensione, basta cliccare qui), Jon Spaihts e Denis Villeneuve (quest’ultimo anche regista della pellicola), che ha fatto storcere il naso a una parte dei fan della saga: il taglio di un personaggio accennato nel romanzo che, seppur non molto rilevante ai fini della trama, avrebbe forse meritato un minimo di spazio.

Dune – Parte due, l’assenza del figlio di Paul e Chani

La scelta che non avrebbe convinto parte dei fan (lettori del romanzo originale) della saga di Dune è stata proprio quella di tagliare i riferimenti, nel secondo capitolo cinematografico di recente rilascio, al figlio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e Chani (Zendaya).

Dune - Parte due

Il secondo capitolo ha delineato in maniera ancor più precisa la storia di Paul Atreides, che diventa il leader dei Fremen (senza aggiungere altri dettagli per evitare ulteriori spoiler). Tra le differenze rispetto al racconto di Frank Herbert c’è anche una differente caratterizzazione di Chani e, da questa decisione, ne sono derivate anche altre importanti, tra cui il taglio dal secondo capitolo del figlio dei due protagonisti.

Dune – Parte due, la spiegazione del taglio fornita da Jon Spaihts

Jon Spaihts, co-sceneggiatore di Dune – Parte due, ha spiegato dunque a quella parte di fan non contenta dell’assenza del figlio dei due protagonisti la motivazione alla base di tale scelta. Stando alla penna di Frank Herbert, il personaggio in questione viene appena introdotto, per poi uscire di scena senza lasciare traccia alcuna.

Nel romanzo, Paul Atreides è addolorato per la perdita di suo figlio, ma non ha molto tempo per dedicarsi al dolore perché si trova nel mezzo di una guerra. Dunque, l’introduzione e l’uscita dalla trama di suo figlio non influisce molto sulla narrazione della saga, e non sarebbe stato quindi ottimale aggiungerlo.

Il cast

Oltre a Zendaya e Timothée Chalamet, a Dune – Parte due hanno preso parte Austin Butler, Dave Bautista, Florence Pugh, Josh Brolin, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård e Charlotte Rampling.

Il trailer del film

Danilo Abate
Danilo Abate
In bilico continuo fra il thriller d’autore e una pellicola di fantascienza, cerco sempre nuovi modi per riflettere, trovare prospettive inedite e sorprendermi. Parlare di cinema è parlare di opere fatte di emozioni umane, cose concrete, che vengono rese nel modo più imprevedibile e astratto. Il mio obiettivo è scandagliare ogni angolo di girato per dare voce a ciò che è nascosto tra un ciack e l’altro.

ULTIMI ARTICOLI