Per l’inizio della nuova stagione, anche Disney Plus si adegua ai nuovi trend delle concorrenti piattaforme streaming, prima su tutte Netflix. Dal 1° Novembre infatti Disney Plus cambia il proprio tariffario, aggiungendo altri piani mensili ed annuali. Fino alla data prefissata l’abbonamento mensile in 4K costerà ancora 8,99 €.
Questi i piani di Disney Plus a partire da Novembre:
- Standard con pubblicità: Qualità video FULL HD, 2 Stream simultanei, audio 5.1 e Stereo al prezzo di €5,99
- Standard: Qualità video FULL HD, 2 Stream simultanei, audio 5.1 e Stereo al prezzo di €8,99 al mese e €89,90 per abbonamento annuale.
- Premium: Qualità video 4K UHD & HDR, 4 Stream simultanei, audio Dolby Atmos al prezzo di €11,99 al mese e €119,90 per abbonamento annuale.
I pro e i contro di questa mossa della Disney
“L’introduzione del piano con pubblicità segna la prossima evoluzione di Disney+ in Italia, in quanto offriamo una scelta più ampia ai nostri clienti e ai nostri partner pubblicitari di livello mondiale. Disney+ continua a distinguersi nell’attuale panorama dello streaming offrendo un valore ineguagliabile, serie televisive esclusive e film di successo all’interno di un’esperienza semplice e senza confini”.
Questo quanto dichiarato da Jan Koeppen, President of The Walt Disney Company EMEA. Ma i nuovi piani tariffari, sono davvero a favore del fruitore del servizio? Sì e no. Se si guarda al prezzo base, questo è vero subirà un abbassamento di €3, andando quindi in aiuto ai portafogli del pubblico, ma con un notevole abbassamento della qualità massima video-audio e con l’aggiunta delle pubblicità. Certo è che con una minor spesa si potrà comunque continuare a godere, seppur in maniera meno elevata, di tutti i contenuti Disney. Non benissimo andrà invece a chi vorrà continuare ad usufruire del servizio mantenendo le prestazioni attuali. Questi dovranno infatti aumentare di €3 la propria spesa mensile.
Disney va dunque abbastanza incontro ai propri fedeli abbonati, ma con questa mossa va forse a perdere un po’ quello che era la propria forza, ovvero quella di offrire a tutti la massima qualità con un prezzo medio-basso e senza alcun tipo di interruzione pubblicitaria.