HomeNewsDaniel Craig premiato ai London Film Critics Awards

Daniel Craig premiato ai London Film Critics Awards

Daniel Craig verrà premiato alla 45a edizione dei London Critics’ Circle Film Awards il 2 febbraio al May Fair Hotel di Londra. Qui riceverà il premio Dilys Powell Award for Excellence in Film, il più importante riconoscimento della critica cinematografica del Regno Unito. L’attore britannico si è detto onorato di questo riconoscimento, ancor più speciale vista la sua provenienza.

Rich Cline, presidente della sezione cinema del Critics’ Circle, ha affermato che come critici erano già fan di Daniel Craig per i ruoli avventurosi che ha interpretato anche prima di diventare James Bond. La giuria ha apprezzato le scelte audaci dell’attore fatte nel corso dei decenni spingendosi oltre i confini che spesso limitano le altre star. Hanno dichiarato di aver amato Cena con delitto e quest’anno lo hanno candidato per Queer.

Daniel Craig

Daniel Craig: da James Bond al film con Guadagnino

Daniel Craig nel 2024 ha sorpreso tutti con il suo ruolo in Queer di Luca Guadagnino (Challengers) nel quale interpreta Lee, uomo fragile che si invaghisce del giovane spacciatore Allerton. Ha sorpreso perché ha dimostrato la sua capacità di spaziare nonostante fossimo abituati a vederlo in ruoli estremamente virili e decisi. La sua interpretazione di James Bond ad esempio, dal 2006 al 2021 per 4 film, è ciò che più ha dato questa “forma” alla sua carriera.

Pubblicità

Negli ultimi anni si è cimentato nel ruolo del detective Benoit Blanc nei film gialli di Rian Johnson, di cui uscirà il prossimo quest’anno come vi spieghiamo qui e con il quale ha conquistato anche i più scettici. Già prima però di interpretare l’agente 007 o il detective Blanc aveva ricevuto un plauso dalla critica per altri ruoli in film come Love Is the Devil: Study for a Portrait of Francis Bacon di John Maybury, Era mio padre di Sam Mendes (American Beauty) e Munich di Steven Spielberg (E.T. l’extra-terrestre).

Sveva Serra
Sveva Serra
Classe 2004, metà napoletana e metà romana, credo nel potere delle parole e dell'onestà. Il cinema mi insegna sempre qualcosa e io non voglio far altro che imparare.

ULTIMI ARTICOLI