HomeNewsChi segna vince esce al cinema: ecco cosa aspettarsi

Chi segna vince esce al cinema: ecco cosa aspettarsi

-

Chi segna vince, l’ultimo film diretto da Taika Waititi e distribuito dalla Disney, ha come ingrediente principale il calcio: il calcio giocato da quella che è considerata la peggiore Nazionale del mondo, vale a dire la Nazionale di calcio delle Samoa Americane.

La pellicola, uscita lo scorso 17 novembre negli Stati Uniti, approda oggi nei cinema italiani: ecco cosa c’è da sapere.

La trama

La Nazionale di Calcio delle Samoa Americane, considerata la “peggiore Nazionale del mondo” ha bisogno di una svolta. Prima delle qualificazioni ai Mondiali, quindi, ingaggia un allenatore americano, Thomas Rongen, sperando che possa riuscire a cambiare le cose.

Chi segna vince, una scena del film

Chi segna vince: il cast

Al timone della regia di Chi segna vince troviamo un autore dal nome complicato ma noto anche in Italia: Taika Waititi, di origini neozelandesi, noto in Italia per aver diretto due film della saga di Thor – Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder – e Jojo Rabbit (2019), uno dei film migliori degli ultimi anni sul nazismo.

Ad animare il cast ci sono, tra gli altri, Michael Fassbender (L’uomo di neve, The Killer) nei panni di Thomas Rongen ed Elisabeth Moss (L’uomo invisibile, The French Dispatch) nei panni di Gail.

Nei panni di Ruth è da segnalare la presenza di Rachel House, attrice e connazionale del regista, che in Italia conosciamo fin dal suo debutto in La ragazza delle balene (2002). House Ha lavorato in 5 degli 8 film girati da Waititi: Eagle vs Shark (2007), Boy (2010), Selvaggi in fuga (2016), Thor: Ragnarok (2017) e, ovviamente, Chi segna vince.

Chi segna vince, una scena del film

Chi segna vince: le curiosità

Chi segna vince non è un film di fantasia: è basato su Next Goal Wins, documentario inglese del 2014 diretto da Mike Brett e Steve Jamison.

Le riprese erano terminate a gennaio 2020. Il film è uscito in ritardo a causa della necessità di sostituire uno degli attori del cast. Armie Hammer, l’Oliver di Chiamami col tuo nome, avrebbe dovuto interpretare Alex Magnussen e venne rimpiazzato con Will Arnett. La causa: le accuse di molestie sessuali rivolte ad Hammer nel 2021, poi cadute nell’estate del 2023.

La neo-zelandese Rachel House è l’attrice che ha prestato la voce al personaggio di Nonna Tala, apparso nel Classico Disney Oceania (2016).

La Nazionale raccontata in Chi segna vince è nota per un triste record: nel 2001 ha subito un’eclatante sconfitta 31 a 0.

A Waititi interpretare camei o piccole parti nei propri film: se in Jojo Rabbit era nientemeno che Adolf Hitler, qui interpreta un prete samoano americano.

La colonna musicale è a cura di Michael Giacchino, compositore delle musiche del capolavoro Pixar Up.

Chi segna vince, una scena del film
Giulia Bucelli
Giulia Bucelli
Lettrice e spettatrice onnivora, non crede nello snobismo. Tuttavia non fa mistero della sua passione per il cinema orientale, gli horror e Alfred Hitchcock. Non si perde nemmeno un film di Cronenberg e Lanthimos.

ULTIMI ARTICOLI