Blue Eye Samurai, l’ultima fatica Netflix, è una serie animata per adulti creata da Amber Noizumi e Michael Green (Logan, Blade Runner 2049), diretta da Jane Wu (Mulan live action).
L’animazione giapponese negli ultimi anni ha riscosso sempre più consensi tra gli spettatori e la piattaforma Netflix sembra esserne ben consapevole; infatti, la sua libreria anime si sta allargando sempre di più.
La serie è stata annunciata nel 2020 e Micheal Green si è dimostrato, fin dal principio, entusiasta nei confronti di questa collaborazione con Netflix. A tal proposito ha dichiarato:
“La nostra storia si svolge 400 anni da, ma i temi di Blue Eye Samurai sono moderni e hanno un’ispirazione profondamente personale. Siamo grati per la passione dimostrata da Netflix e per loro audace visione di questo sofisticato dramma animato […] Vogliamo che le persone si immergano e siano catturate dalla storia e dal livello artistico della serie e dimentichino che stanno guardando un’opera animata. Credo che la nostra serie sia adatta a tutti: se amate The Witcher, se amate l’animazione, se amate Il Trono di Spade, se amate The Crown, se amate il dramma storico, se amate Shakespeare in Love e se amate Tarantino, allora amerete anche Blue Eye Samurai“.
La pellicola sarà disponibile su Netflix a partire dal 3 Novembre.
Blue Eye Samurai – Trama
La storia è ambientata nel Giappone del XVII secolo, quando in tutta la nazione vivevano pochissime persone caucasiche e i confini del paese erano chiusi ai viaggiatori. La protagonista del racconto è Mizu, una spadaccina che vive sotto mentite spoglie ed è alla ricerca di vendetta. Durante il suo viaggio si ritrova a combattere contro una società misogina, il patriarcato e i vari pregiudizi.
Cast
Il cast vocale di Blue Eye Samurai comprende Maya Erskine nei panni di Mizu. Con lei ci sono anche Masi Oka (Ringo), Darren Barnet (Taigen), Brenda Song (Princessa Akemi) e George Takei (Seki).
Gli altri personaggi hanno le voci di Randall Park (Heiji Shindo), Cary-Hiroyuki Tagawa (Swordmaker), Kenneth Branagh (Abijah Fowler), Stephanie Hsu (Ise), Ming-Na Wen (Madame Kaji), Harry Shum Jr. (Takayoshi) e Mark Dacascos (Chiaki).