Barbie (assieme a Oppenheimer) è stato indubbiamente uno dei fenomeni cinematografici dell’anno. Il film diretto da Greta Gerwig ha ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica, regalando soprattutto un grandissimo impianto scenico e due interpretazioni di altissimo livello, quelle di Margot Robbie nei panni della bambola più famosa del mondo, e quella di Ryan Gosling come Ken, il fedele compagno di Barbie.
E proprio i siparietti di Ken sono stati tra gli elementi più apprezzati dal pubblico, con scene memorabili che rimarranno sicuramente impresse nella mente degli spettatori. Proprio una di esse, la famosa sequenza in cui Ken canta e balla la sua canzone, “I’m Just Ken“, avrebbe potuto non esserci.
Barbie, la caparbietà di Greta Gerwig
In occasione del London Film Festival, la regista di Barbie, Greta Gerwig, ha avuto una conversazione molto interessante col creatore di Succession, Jesse Armstrong, nella quale i due hanno parlato anche del processo di realizzazione del film sulla bambola Mattel. E proprio parlando di questo il pubblico ha scoperto come la celebre sequenza della canzone “I’m Just Ken” stava per essere tagliata.
Durante una riunione coi produttori questi avevano espresso perplessità in merito e avevano chiesto alla regista se fosse stata così necessaria. Queste le sue parole:
“Nella sceneggiatura diceva semplicemente ‘E poi diventa un dream ballet, lo aggiustano attraverso la danza’. In questo incontro mi hanno chiesto ‘Hai davvero bisogno di questo?’, e io ho risposto ‘Ogni parte di me ne ha bisogno’. Poi mi hanno chiesto cosa fosse un balletto da sogno. ‘Da dove inizio?’”
La Gerwig ha poi aggiunto:
“Credevo che se la gente avesse potuto capirlo in Singin’ in the Rain saremmo stati a posto anche noi. Quindi quello era il grande punto di riferimento. Ma anche se sentivo che tutto andava bene e mi rendeva molto felice mentre giravo, pensavo anche ‘Oh no, potrebbe essere terribile, ma ormai mi ci sono impegnata’”.
È quindi solo grazie alla testardaggine di Greta Gerwig se abbiamo potuto assistere a una scena così memorabile.
Infine la regista ha confessato di essere impegnata in un nuovo progetto, dicendo però di essere ancora in fase di scrittura e per questo non ha voluto sbottonarsi su quello a cui sta lavorando.