Nel maggio scorso la regista francese Justine Triet è stata la terza donna a vincere la prestigiosa Palma d’Oro per Anatomia di una caduta. Il film, un acclamato dramma giudiziario, è stato acquisito dal distributore internazionale Neon che lo ha rilasciato negli Stati Uniti. Mentre in Italia è uscito nelle sale lo scorso 26 ottobre distribuito da Teodora Film.
Nonostante l’apprezzamento di critica e pubblico, Anatomia di una caduta, non è stato selezionato dal comitato incaricato di scegliere la candidatura ufficiale della Francia nella categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards. Per Deadline è una scelta sorprendente. Ma è dovuta al fatto che gran parte del film è in lingua inglese. Questo potrebbe essere stato un fattore determinante.
Al suo posto è stato scelto La Passion de Dodin Bouffant (The Taste of Things), film culinario ambientato nel 1885 con protagonisti Juliette Binoche e Benoit Magimel.
Ma Anatomia di una caduta può giocarsela in qualche modo ai prossimi Academy Awards?
Tuttavia, il coinvolgente film della Triet sarà in competizione per alcune candidature importanti. Potrebbe rientrare come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice Protagonista per Sandra Hüller. Ha buone probabilità di successo. La regista sa certamente come realizzare film con un appeal potenziale per i premi.
I suoi film precedenti, Age of Panic del 2013 e Sibyl del 2019, hanno entrambi partecipato a Cannes. Mentre il suo film Victoria ha ottenuto due nomination ai Premi César. La regista ha iniziato la sua carriera realizzando documentari brevi, ed è sempre stata affascinata dalle storie di crimini realmente accaduti. Questo è stato un interesse che l’ha portata a affrontare una tipologia di storia come Anatomia di una caduta.
Il pubblico è rimasto affascinato dalla potenza della storia, e si è interrogato se effettivamente il personaggio della Hüller abbia ucciso suo marito. Elemento fondamentale per la trama si è rivelato anche l’adorabile cane Messi, che nel film è Snoop, e per la sua interpretazione ha vinto la Palme Dog. Ce la farà Anatomia di una caduta a rientrare nelle ambite nomination ai prossimi Academy Awards? Per averne certezza bisognerà aspettare i primi mesi del 2024.