HomeNewsAmerican Fiction vince il People's Choice Award: un'anticipazione degli Oscar?

American Fiction vince il People’s Choice Award: un’anticipazione degli Oscar?

-

All’edizione 2023 del Toronto International Film Festival il sorprendente American Fiction di Cord Jefferson vince il People’s Choice Award. Classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto The Holdovers di Alexander Payne e Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.

American Fiction trama

American Fiction di Orion e MRC ha come protagonista Jeffrey Wright ed è diretto e sceneggiato da Cord Jefferson, che ha adattato per il grande schermo il romanzo Erasure di Percival Everett. Si tratta di una satira pungente sull’industria editoriale e sul trattamento riservato alle opere di scrittori di colore, uno dei quali, stufo degli stereotipi sugli afroamericani, come gesto di protesta per smascherare le ipocrisie dell’editoria. Decide quindi di usare uno pseudonimo e scrivere un romanzo satirico pieno di cliché. Inaspettatamente succede quando il libro diventa un bestseller, manda ancora più in crisi l’autore.

American Fiction

Uscita nei cinei cinema

American Fiction uscirà nei cinema americani il 3 novembre, distribuito da Orion Pictures con Metro-Goldwyn-Mayer. Al TIFF la critica ha accolto calorosamente il film. Tim Grierson su Screen Daily definisce “impressionante” l’opera prima di Jefferson, capace di fondere “due generi apparentemente diversi come il dramma familiare e la satira sociale”. D’altronde Jefferson ha un passato da giornalista (da GQ al New Yorker) e dalle writers’ room come editor per opere di successo come Succession, Master of None e Watchmen, quindi conosce molto bene la sceneggiatura cinematografica.

American Fiction anticipa gli Oscar

Votato online dai membri del pubblico fin dal 1978, American Fiction vince al Toronto Film Festival sbaragliando la concorrenza, spesso questo premio anticipa il conferimento dell’Oscar per il miglior film, il TIFF People’s Choice Award è stato vinto da vincitori dell’Oscar per il miglior film come Nomadland, Green Book, 12 anni schiavo, Il discorso del re, The Millionaire, American Beauty e Chariots of Fire. Tra i film che hanno ottenuto la nomination come miglior film figurano il vincitore dello scorso anno The Fabelmans, Belfast, JoJo Rabbit, Three Billboards Outside Ebbing Missouri.

ULTIMI ARTICOLI