mercoledì, 21 Aprile, 2021
HomeNewsAl via la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Al via la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Ha inizio oggi la Mostra del Cinema di Venezia 2020, la cui Cerimonia di inaugurazione sarà  un omaggio al maestro Ennio Morricone. La Roma Sinfonietta, condotta da Andrea Morricone, figlio del compianto Ennio, eseguirà “Il tema di Deborah”, colonna sonora dell’ultimo film realizzato da Sergio Leone  “C’era una volta in America” (1984).

Nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza Covid-19, tra distanziamento, obbligo di mascherina,misurazione della temperatura corporea ed il divieto per il pubblico presente al Lido di avvicinarsi al tappeto rosso per ammirare i divi, sono comunque moltissimi gli ospiti attesi, oltre ai giurati e alle due artiste premiate con il Leone d’oro alla carriera: Ann Hui e Tilda Swinton.

La madrina di quest’anno sarà l’attrice Anna Foglietta, che condurrà la cerimonia di apertura di oggi e quella di chiusura il 12 settembre, con l’assegnazione dei premi. Alla serata di apertura saranno presenti  otto direttori di importanti Festival internazionali: Alberto Barbera (Mostra di Venezia), Carlo Chatrian (Berlinale), Thierry Fremaux (Festival de Cannes), Lili Hinstin (Festival di Locarno), Vanja Kaludjeric (Rotterdam Film Festival), Karel Och (Karlovy Vary), José Luis Rebordinos (San Sebastian), Tricia Tuttle (London Film Festival).

A presiedere la giuria incaricata di assegnare i premi del Concorso sarà l’attrice australiana, due volte premio Oscar, Cate Blanchett.  Voteranno con lei la regista austriaca Veronika Franz, la regista britannica Joanna Hogg, lo scrittore italiano Nicola Lagioia, il regista tedesco Christian Petzold, l’attore americano Matt Dillon  e l’attrice francese Ludivine Sagnier.


Sono 18 le pellicole che aspirano al Leone d’Oro. Attesi particolarmente i quattro film italiani in Concorso: “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, “Padrenostro” di Claudio Noce e “Notturno” di Gianfranco Rosi.  Il film d’apertura è “Lacci” di Daniele Luchetti, mentre in chiusura ci sarà “Lasciami andare” di Stefano Mordini. Quest’anno la sala Web del Festival di Venezia (iniziativa nata nel 2012) offrirà la possibilità di vedere in streaming su MYmovies.it una selezione di film in contemporanea con le proiezioni ufficiali al Lido, incentivando così tutti coloro che non potranno vederli direttamente sul posto a causa della pandemia. Inoltre la trasmissione “Venezia Daily”, in onda su Rai Movie in seconda serata dal 3 all’11 settembre, racconterà gli avvenimenti più significativi del Festival. Il manifesto ufficiale della Mostra è stato realizzato da Lorenzo Mattotti,regista de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.  Per la terza volta chiamato nel ruolo di creatore della locandina, è anche responsabile della sigla della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Invia una replica

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

RIMANI CONNESSO

35,338FansLike
15,400FollowersFollow
2,301FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI