HomeNewsA French Pursuit, Toni Collette protagonista della commedia di Catherine Hardwicke

A French Pursuit, Toni Collette protagonista della commedia di Catherine Hardwicke

-

Sarà l’attrice australiana Toni Collette a interpretare il ruolo di protagonista dell’ultimo film di Catherine Hardwicke, A French Pursuit, remake della brillante commedia francese Antoiniette Dans Les Cèvennes, conosciuta in Italia come Io, lui, lei e l’asino.

Attrice di un certo rilievo, apprezzata soprattutto per la sua indimenticabile interpretazione ne Il sesto senso che le valse una candidatura all’Oscar, Toni Collette torna sul grande schermo nei panni di una stravagante insegnante d’arte britannica che intraprende un viaggio rocambolesco alla scoperta di sé. In una recente intervista così l’attrice commenta la scelta di interpretare il ruolo affidato nel primo film a Laure Calamy che si portò a casa il prestigioso premio Cèsar come miglior attrice protagonista: “Sono entusiasta di girare una nuova versione del folle viaggio di Zoe questa primavera nel magico scenario delle Cévennes”.

Le riprese di French Pursuit inizieranno in primavera e consentiranno all’attrice e alla regista di collaborare sullo stesso set per la terza volta dopo Miss You Already e Mafia Mamma. Intanto HanWay Films sta vendendo i diritti di distribuzione mondiale per portare il progetto allo European Film Market di Berlino. La sceneggiatura del film è affidata a Olivia Hetreed, nominata ai BAFTA e nota per aver lavorato a film come La signora Harris va a Parigi e La ragazza con l’orecchino di perla.

A French Pursuit – La trama

La storia ruota intorno alle vicende di Zoe Turner, un’insegnate d’arte non convenzionale, una donna vivace e piena di vita, perdutamente innamorata di Jean-Louis, anche lui uno spirito ribelle. Insieme progettano una fuga d’amore nel Sud della Francia così da consolidare il loro legame e viversi liberamente la loro relazione. Ma qualcosa va storto e il piano salta. Con il cuore infranto, Zoe decide di preparare ugualmente le valigie e di andare alla ricerca del suo amato. Raggiunge i pittoreschi paesaggi di Cèvennes, nella Francia meridionale, e insieme all’asino Napoleone, suo inseparabile amico, inizia un viaggio avventuroso che le permetterà di farsi nuovi amici, superare ostacoli e vincere qualche sfida con se stessa.

A French Pursuit

Una carriera sorprendente

Formatasi alla scuola di recitazione “National Institute of Dramatic Art” Toni Collette raggiunge una certa visibilità nel 1994 con il film di P. J. Hogan, Le nozze di Muriel, grazie al quale ottiene una candidatura al Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia. Negli anni successivi collabora con produzione indipendenti interpretando ruoli non convenzionali come in Emma e Velvet Goldmine, per poi raggiungere la fama internazionale con il film The Sixth Sense, in cui veste i panni di Lynn Seat. Tra i vari e numerosi film che costellano la sua carriera ricordiamo ancora The Hours, About a Boy, In Her Shoes, Little Miss Sunshine, Una voce nella notte e Hereditary.

Alessia Pennino
Alessia Pennino
Il cinema ha sempre rappresentato per me il rifugio perfetto dalle vicissitudini quotidiane, un porto sicuro dalla realtà, ma anche la dimensione ideale in cui sogni e desideri prendono forma. Ho sempre coltivato un interesse profondo per quest'espressione artistica, immaginandomi un giorno di scrivere recensioni per poter esprimere il mio punto di vista.

ULTIMI ARTICOLI