HomeNewsA complete Unknown: il biopic su Bob Dylan

A complete Unknown: il biopic su Bob Dylan

-

A complete Unknown: la giovinezza di Bob Dylan

A complete Unknown biopic sulla vita di Bob Dylan, sarà diretto da James Mangold, attualmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo con l’ultimo capitolo di Indiana Jones. Alla sceneggiatura del lungometraggio sembra aver collaborato attivamente anche lo stesso cantautore, attraverso una serie di diari consegnati al regista. Le riprese dovrebbero iniziare ad agosto, intanto però, in una recente intervista, Mangold ha rivelato alcuni dettagli in più sulla trama. Il biopic sarà atipico, in quanto Bob Dylan stesso ha rifiutato la realizzazione di un racconto lineare sulla propria vita. Gli eventi non saranno pertanto riportati in ordine cronologico, ma solo i più significativi verranno mostrati sul grande schermo:

Non si tratta di un semplice biopic su Bob Dylan. Il motivo per cui Bob ci ha sostenuti così tanto durante la realizzazione è legato a ciò che racconterà. Se penso ai migliori film ispirati a storie vere, non seguono mai gli eventi dalla nascita alla morte del protagonista, ma affrontano un momento davvero specifico. In questo caso, potrebbe sembrare un’opera in stile Altman, ma si tratta di un’opera collettiva su questo periodo”.

Continua affermando:“l’inizio degli anni ’60 a New York, e su questo ragazzino di 17 anni, che con 16 dollari in tasca fa l’autostop per arrivare a New York ed incontrare Woody Guthrie, che è in ospedale e sta morendo a causa di una malattia ai nervi. E canta a Woody una canzone che ha scritto per lui e diventa poi amico di Pete Seeger, che è come un figlio per Woody. Ed è proprio Pete che gli fa ottenere i primi concerti in alcuni club, dove incontra Joan Baez e tutte le altre persone che sono parte di questo mondo. Questo giovane, proveniente dal Minnesota, riesce quindi ad ottenere successo grazie al suo approccio fresco alla vita ed a diventare una star, ottenendo un contratto con una delle più grandi case discografiche al mondo, in meno di un anno. E tre anni dopo le sue vendite sono pari a quelle dei Beatles“.

A complete Unknown

Cast e anticipazioni

Come già affermato A complete unknown si concentrerà sulla giovinezza del cantautore, affrontando un momento specifico di quella fase. A interpretare Dylan sarà il talentuoso Timothèe Chalamet, che canterà personalmente ogni canzone del lungometraggio. In merito alla collaborazione con Bob Dylan Mangold ha inoltre affermato:

Ho trascorso alcuni giorni meravigliosamente affascinanti in sua compagnia. Ho uno script con degli appunti personali di Bob Dylan, che considero un tesoro. Ama il cinema. La prima volta che ci siamo seduti a parlare, una delle prime cose che mi ha detto è che adora Cop Land“. 

Bob Dylan

Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI