Home Curiosità 10 cose da sapere su Top Gun

10 cose da sapere su Top Gun

“Lassu’ non hai il tempo di pensare, se pensi sei morto”. Una citazione che descrive in pieno il temperamento del tenente Pete Mitchell, nome in codice: Maverick.

Tom Cruise in Top Gun che sfreccia sulla Kawasaki GPZ 900R, indossando Ray-Ban e bomber di pelle, è difficile da dimenticare. Il film, diretto da Tony Scott nel 1986, ha fatto sognare il pubblico con le sue spettacolari manovre aeree, accompagnate da canzoni incredibili come Danger Zone di Kenny Loggins, trascinando in volo sull’F-14 di Maverick migliaia di persone.

10 cose da sapere sul film che lanciò la carriera di Tom Cruise.

-La prima scelta per il ruolo di Maverick fu Matthew Modine, che declinò la parte.

Tom Cruise non sapeva andare in moto prima di girare Top Gun, così prese lezioni presso un concessionario. La moto che guida nel film è la  Kawasaki GPZ 900R, considerata all’epoca la più veloce del mondo.

Kelly McGillis era più alta di Tom Cruise, così l’attore fu costretto ad usare dei rialzi durante le scene con la collega.

-La morte di Goose (Anthony Edwards) non si sarebbe mai potuta verificare nel modo in cui viene rappresentata nel film.

-Per girare Top Gun, la Marina mise a disposizione diversi F-14 della squadriglia VF-51 Screaming Eagles, e sono costati alla Paramount  circa 8000 dollari all’ora.

-Il personaggio interpretato da Kelly McGillis, Charlotte Blackwood, era basato su Christine Fox, un’analista civile del Pentagono, molto stimata e temuta dai suoi allievi.

-La scena dell’ultimo combattimento aereo è stata riutilizzata più volte nel corso del film.

-Fra Tom Cruise e Val Kilmer non correva buon sangue, esattamente come tra i loro personaggi, Maverick e Iceman.

-Il Dipartimento di Difesa Americano ha finanziato e sponsorizzato Top Gun.

-Dopo l’uscita del film nelle sale, l’arruolamento in Marina aumentò del 500%.

Anna Rita Constà
Appassionata di cinema sin dall'infanzia, amo documentarmi continuamente sulla settima arte. Guardo il cinema a 360 gradi, ma prediligo i film comici e d'azione italiani e statunitensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

10 curiosità sul Joker di Todd Phillips

0
"Ti sei accorto di come è diventato là fuori, Murray? Ti capita mai di uscire dallo studio? Sono tutti lì a strepitare e urlare...